10 Siamo anche su Internet www.igeanews.it ... e dal prossimo numero i Forum cultura    •    cultura    •    cultura    •    cultura    •    cultura Abbiamo chiesto a Silvano Rizza, fondatore della scuola di giornalismo di Urbino, docente di etica professionale, già capo della redazione romana de Il Giorno, capo redattore centrale del Giornale di Sicilia, condirettore de Il Messaggero e direttore di Paese Sera, di illustrare la reale funzione e il significato del Periodici di Quartiere e dei giornali a distribuzione gratuita. U n fatto nuovo sta mutando, forse sconvolgendo, lo sta- gnante mercato dell’informazione. E’ arrivata la free- press, i giornali gratuiti. Quasi di colpo, i meno di sei milio- ni di copie quotidiane lette dai cittadini italiani stanno supe- rando i sette, mentre tendono ad aumentare le città in cui le nuove testate sono distribuite. Conseguenze culturali: il basso indice di lettura dei quo- tidiani, sempre rimproverato all’Italia, si impenna e dimostra di  essere  ancorato  non  tanto  al  grado  di  alfabetizzazione quanto alla mancanza di una stampa popolare diffusissima altrove. Ed è possibile che i testi brevi e semplici di “Metro” “Leggo” “City” spingano gradualmente i nuovi lettori verso le meno affrettate cronache e gli approfondimenti dei quoti- diani tradizionali. Conseguenze commerciali: la free-press non va in edi- cola ma ogni testata provvede in proprio, non senza spese, a comparire nei metrò, alle stazioni, sulle strade. Attività scom- poste che potrebbero alla fine dar vita a una nuova economi- ca rete distributiva, foriera di ulteriori sviluppi. Ma non va ignorato un altro tipo di free-press potenzial- mente molto più interessante: quello dei periodici di quartie- re che, non avendo grandi editori alle spalle, agisce tra mag- giori difficoltà. Mentre i quotidiani gratuiti, strutturalmente deboli offro- no più o meno lo stesso notiziario di radio e TV, i periodici “free”  possono  provvedere  a  un  bisogno  sociale  assai  più importante, quello di informare i cittadini di quanto accade nella zona in cui vivono, non solo in caso di eventi eccezio- nali come fa la stampa ordinaria, ma trattando problemi di tutti i giorni con cronache di servizio, iniziative locali che sarebbero ignorate, vita culturale, attività di circoli, associa- zioni, uffici circoscrizionali. Questo conduce a creare contat- ti e un affiatamento sociale in città dove spesso non si sa chi sia nemmeno l’inquilino della porta accanto. C’è un rischio. La stampa tradizionale cammina su due gambe: i ricavi dalla pubblicità e dalle vendite. Se i contenu- ti non danno fiducia, i lettori scelgono un’altra testata e anche la pubblicità può registrare un tracollo. I periodici di quartie- re, invece, sono sovente privi di concorrenza e quindi espo- sti  alla  tentazione  di  subordinare  la  linea  informativa  alla pubblicità, unica gamba fonte di introito o, ancor peggio, di farsi un’altra gamba mettendosi al servizio, come strumento e portavoce di quelle autorità locali di cui dovrebbero riferi- re le mosse, ma mai con acredine, ma sempre con vigile spi- rito critico. I lettori tuttavia, anche quando non hanno alter- native, restano i migliori giudici. Silvano Rizza GIORNALE DI QUARTIERE: AFFIATAMENTO SOCIALE VIA PRISCIANO (Belsito) Nuove idee per Regali Natalizi Professionalità e Cortesia Via Prisciano, 10 (Piazza Medaglie d’Oro) - Tel. 06 35404555 - Fax 06 35428969 Auguri e Buone Feste orario continuato Vetri - Cristalli - Specchi Vetrate artistiche - Infissi in Alluminio Stampe antiche RIPARAZIONI A DOMICILIO Insigni pittori tra cui Monachesi, Guttuso, Vespignani Esclusiva di vendita per Marcello Anastasi, Karen Thomas e altri notissimi nomi. (adg)Ringraziamo l'autorevole collega per la   sua perspi- cace nota nella quale sottolinea - tra l'altro - il pericolo o la tentazione per i Giornali a distribuzione gratuita, di sub- ordinare la linea informativa alla pubblicità. Si, certo, può accadere soprattutto per i Quotidiani a distribuzione gra- tuita quando perseguono  esclusivamente profitti. Non è il nostro caso. Noi confidiamo  nel giudizio dei lettori ai quali cerchiamo    di  fornire  una  informazione  libera  grazie    al limitato ed esclusivo sostegno economico della pubblicità finalizzato alle  sole  spese di stampa, scevro da profitti. Determinante è, poi,  il notevole lavoro volontario dei col- laboratori. Questo Periodico ha soprattutto un fondamen- tale scopo: sensibilizzare e stimolare gli abitanti dei Quar- tieri ad un maggior impegno sociale per poter creare una vera  CITTADINANZA  ATTIVA.  I  problemi  del  traffico, della sanità, dell'ambiente, della sicurezza sono problemi di tutti, e  tutti sono chiamati a collaborare senza confusio- ne  di  ruoli.  Noi,  come  sempre,  non  ci  stancheremo  di segnalare, denunciare, con spirito sereno, ascoltando tutte le  voci,  fatti  ed  avvenimenti  che  riteniamo  lesivi  della morale,  della  solidarietà,  dei  principi  democratici  e  del rispetto del prossimo. Come nel passato, ciò sarà possibile grazie  alla pubblicità che ci offre  lo strumento di denun- cia, senza alcuna condizione e, nello stesso tempo, di par- tecipazione e di affiatamento sociale   e di cui  la redazio- ne e tutti i collaboratori  sono orgogliosi. Salvatore per tutti un maestro, un amico... Laboratorio: Via Montessori, 19 Sede: Via Mario Fani, 18 - Tel. 06/3071268 Si   chiama   Salvatore   D’Alterio, tutti lo conoscono come Salvato- re. Da più di 40 anni esercita con successo   nella   zona.   Raffinato nel gusto, elegante e sobrio, col- labora   con   eminenti   architetti per la realizzazione di infrastrut- ture e arredamenti. Nato in una famiglia di professionisi ha scel- to la strada dell’arte per indole e per   passione.   Segnaliamo   la recente  assunzione  del  maestro Carlo Margiotti, esperto antiqua- rio,  che  potrete  conoscere  in  V. M. Montessori n. 19.