15 L’Associazione Culturale Igea, al fine di stimolare la ricerca artistica della comu- nicazione  attraverso  l’immagine,  indice e  organizza  la  prima  edizione  del  Con- corso Cinematografico “FRAME CON- TEST  2005”, per la realizzazione di un cortometraggio. * * * Soggetto:  Libero  o  ispirato  alla  vita  dei nostri quartieri. Durata: da 2 a 10 minuti. Formato: DVD o in VHS. Il  filmato  deve  essere  corredato  da  una breve   nota   biografica   dell’autore,   que- st’ultimo resta responsabile in prima per- sona del contenuto dei propri lavori.   Partecipazione: Aperta esclusivamente ai dilettanti  e  implica  la  responsabilità  da parte dell’autore dell’opera, delle imma- gini proiettate in pubblico. Ogni parteci- pante può presentare fino ad un massimo di due opere. Esclusione: filmati o spot pubblicitari o a carattere reclamistico industriale. Consegna: il materiale può essere inviato entro il 26 ottobre 2005 per raccomanda- ta postale presso la segreteria dell’Asso- ciazione Igea c/o Paola Ceccarani Via dei Giornalisti 18 - 00135  Roma, o a mano presso  lo  stesso  indirizzo  dal  lunedì  al venerdì ore 8 – 12. L’Associazione  non  risponde  dei  lavoro giunti in sede danneggiati. La Giuria, composta da registi, giornalisti e operatori del settore della comunicazio- ne, opererà una selezione e le opere scel- te, verranno proiettate nel corso della pre- miazione. I lavori pervenuti rimarranno nella video- teca dell’Associazione che potrà proiettar- li  esclusivamente  a  scopi  culturali,  assu- mendosi l’unico obbligo di citare la fonte. Premi: ai primi tre classificati. Uno spe- ciale premio della Giuria sarà assegnato alla migliore opera riguardante i nostri quartieri.      I vincitori saranno informati dei risultati della selezione 15 giorni   prima della cerimonia di premiazione.      In   conformità   a   quanto   stabilito   dalla legge 675/96 sulla privacy, la partecipazione   comporta,   da   parte   del concorrente l’autorizzazione al       tratta- mento dei dati personali.      L’invio   del   materiale,   anche   a   mezzo posta, implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti. I   primi   tre   filmati   saranno   inseriti   su Internet. La premiazione è fissata per il 15 Dicem- bre 2005. Il regolamento di partecipazio- ne si trova sul sito: www.igeanews.it www.igeanews.it Il Forum è sul nostro sito. Quali le vostre opinioni e proposte? Per  iniziativa dell’Associazione Culturale IGEA PRIMO CONCORSO PER CORTOMETRAGGI I Municipi XVII e XIX hanno concesso il Patrocinio. I primi tre filmati classificati saranno inseriti in Internet. Con- corso aperto ai dilettanti. Il cortometraggio deve essere presentato entro il 26 ottobre. Il 15 dicembre la premiazione Il percorso verso il tuo  successo parte da qui. Nuovi   itinerari   di   crescita   per   il tuo  futuro  professionale  in  partenza dall’Agenzia  di  Roma  Trionfale  delle Assicurazioni  Generali  e  di  Generali Vita che ti offre: un upgrade continuo, formazione  permanente,  l’impegno reale di un Gruppo senza confini, per una    professione    al    servizio della gente. Scoprirai un lavoro che può migliorare la tua vita e assicurare quella dei tuoi prossimi clienti. Agenzia Principale di Roma Trionfale Lorella Sebastianelli - Luigi Cicala s.n.c. Via Trionfale 7032 - 00135 Roma Tel. 063 071 283  Fax: 063 055 322 e-mail: romatrionfale@agenzie.generali.it Aspiranti professionisti:  avanti il futuro è assicurato. La video camera indubbiamente  ha aperto le porte  alla  narrativa  per  immagini.  Girare  un “corto” oggi non presenta più le difficoltà del passato come alcune fasi essenziali: lo svilup- po della pellicola, il taglio ed l’assemblaggio, il  montaggio  alla  moviola  e  la  realizzazione dei titoli di testa e di coda. L’elettronica, con i suoi micro-cips, ha fornito la semplificazione dei  vari  problemi.  Fare  un  “corto”  significa avere   una   camcorder,   anche   micro-dvi,   un computer  e…un  po’  di  fantasia  creativa.  La nostra  Associazione  ha  bandito  un  concorso cinematografico riservato ai dilettanti. Un cor- tometraggio a tema libero oppure dedicato ai nostri quartieri. Molti, leggendo il bando di concorso che pub- blichiamo in questo numero, invieranno le loro opere,   altri,   invece,   pur   essendo   forniti   del “necessoire” per aspiranti cineasti (camcorder e  computer),  non  parteciperanno  alla  nostra manifestazione magari solo perché “con quel- le cose non mi ci raccapezzo!”. Intanto se sono forniti di telecamera e compu- ter,   “quelle   cose”   le   adoperano,   quindi   si potrebbe  dire  che  già  sono  dei  “cineasti”  in grado   di   produrre   un   “corto”.   Poi   bastano pochi accessori ed altrettante nozione per rea- lizzare un filmato. Quali? La video scheda del computer e il cavo di col- legamento tra video e computer per cominciare. Poi il soggetto. Non c’è bisogno di scrivere una sceneggiatura intera, basta un tema: La nostra strada,  Il  goloso,  Lo  sportivo  e  così  via.  Si “costruisce” uno “Story Board” (che poi ritro- verete  nella  fase  del  montaggio),  cioè  si  fissa sulla carta, anche con disegni o brevi descrizio- ni,   la   storia   che   volete   sviluppare.   Segue   il “Piano sequenze”. A questo punto si passa all’a- zione vera e propria. Andate con la vostra tele- camera a girare seguendo le vostre indicazioni. Ad  esempio  se  il  tema  è  “La  vostra  strada”, riprendete un alba e un tramonto, l’inizio e la fine  della  strada,  le  caratteristiche,  i  negozi,  i passanti, l’edicola, il traffico, cioè la vita quoti- diana  di una strada. Alcuni suggerimenti: non parlate mai quando girate, riprendete molti det- tagli, ripetete più volte la stessa scena. Ricorda- tevi che quando iniziate a girare, prima di fare un movimento di macchina, lasciate trascorrere almeno dieci secondi, e quando volete dare lo stop alla scena continuate a girare per altri dieci secondi.   Le   “code”   sono   importantissime. Sono anche importanti i dettagli o “cut away” o “cut in”, riprese inerenti ad un aspetto seconda- rio o a un particolare soggetto che servono per essere inseriti tra due scene per dare continuità al discorso per immagini. Non abbondate con zoommate. Per qualche “flash beack” sul pas- sato, usate il seppia digitale, presente ormai in tutte  le  camere.  Conclusa  la  fase  “girata”  si passa al montaggio. “Scaricate” la vostra telecamera nel computer. Seguendo lo “Story Board” scritto riempite lo “Story Board” del computer. Questa operazio- ne  (logging),  ovvero  la  fase  preliminare  del montaggio,   consiste   nell’elencare   la   durata delle immagini e del suono. Se le scene sono “pulite” il montaggio avviene subito, altrimen- ti,  scena  dopo  scena  dovete  fare  i  tagli.    Per quanto  riguarda  il  sonoro  lasciate  gli  effetti veri raccolti mentre giravate, e sulle altre due piste inserite musica e “speakerato”, magari la “voce” baritonale di un vostro amico. Ultima fase:  titoli  di  testa  e  di  coda  da  inserire:  sce- gliete sempre caratteri grandi e leggibili. Adesso  non  resta  altro  che  impacchettare  il tutto  e  recapitarlo  alla  Segreteria  di  Igea.  In bocca al lupo! (FFP) Titolo   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Soggetto e sceneggiatura   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Operatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Musica   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Montaggio   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Interpreti   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Durata   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Sinossi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Brevi note biografiche dell’autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Nome e Cognome   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .  N°   . . . . . . . CAP ............  Città ............ Telefono ............................   email   . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . SILENZIO! SI GIRA! (il nostro corto) IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE