15
LAssociazione Culturale Igea, al fine di
stimolare la ricerca artistica della comu-
nicazione attraverso limmagine, indice
e organizza la prima edizione del Con-
corso Cinematografico FRAME CON-
TEST 2005, per la realizzazione di un
cortometraggio.
* * *
Soggetto: Libero o ispirato alla vita dei
nostri quartieri.
Durata: da 2 a 10 minuti.
Formato: DVD o in VHS.
Il filmato deve essere corredato da una
breve nota biografica dellautore, que-
stultimo resta responsabile in prima per-
sona del contenuto dei propri lavori.
Partecipazione: Aperta esclusivamente ai
dilettanti e implica la responsabilità da
parte dellautore dellopera, delle imma-
gini proiettate in pubblico. Ogni parteci-
pante può presentare fino ad un massimo
di due opere.
Esclusione: filmati o spot pubblicitari o a
carattere reclamistico industriale.
Consegna: il materiale può essere inviato
entro il 26 ottobre 2005 per raccomanda-
ta postale presso la segreteria dellAsso-
ciazione Igea c/o Paola Ceccarani Via dei
Giornalisti 18 - 00135 Roma, o a mano
presso lo stesso indirizzo dal lunedì al
venerdì ore 8 12.
LAssociazione non risponde dei lavoro
giunti in sede danneggiati.
La Giuria, composta da registi, giornalisti
e operatori del settore della comunicazio-
ne, opererà una selezione e le opere scel-
te, verranno proiettate nel corso della pre-
miazione.
I lavori pervenuti rimarranno nella video-
teca dellAssociazione che potrà proiettar-
li esclusivamente a scopi culturali, assu-
mendosi lunico obbligo di citare la fonte.
Premi: ai primi tre classificati. Uno spe-
ciale premio della Giuria sarà
assegnato alla migliore opera riguardante
i nostri quartieri.
I vincitori saranno informati dei risultati
della selezione 15 giorni prima
della cerimonia di premiazione.
In conformità a quanto stabilito dalla
legge 675/96 sulla privacy, la
partecipazione comporta, da parte del
concorrente lautorizzazione al tratta-
mento dei dati personali.
Linvio del materiale, anche a mezzo
posta, implica laccettazione del
presente regolamento in tutti i suoi punti.
I primi tre filmati saranno inseriti su
Internet.
La premiazione è fissata per il 15 Dicem-
bre 2005. Il regolamento di partecipazio-
ne si trova sul sito: www.igeanews.it
www.igeanews.it
Il Forum è sul nostro sito. Quali le vostre opinioni e proposte?
Per iniziativa dellAssociazione Culturale IGEA
PRIMO CONCORSO PER CORTOMETRAGGI
I Municipi XVII e XIX hanno concesso il Patrocinio. I primi tre filmati classificati saranno inseriti in Internet. Con-
corso aperto ai dilettanti. Il cortometraggio deve essere presentato entro il 26 ottobre. Il 15 dicembre la premiazione
Il percorso verso il tuo successo parte da qui.
Nuovi itinerari di crescita per il
tuo futuro professionale in partenza
dallAgenzia di Roma Trionfale delle
Assicurazioni Generali e di Generali
Vita che ti offre: un upgrade continuo,
formazione permanente, limpegno
reale di un Gruppo senza confini, per
una professione al servizio
della
gente.
Scoprirai un lavoro che può migliorare
la tua vita e assicurare quella dei tuoi
prossimi clienti.
Agenzia Principale di Roma Trionfale
Lorella Sebastianelli - Luigi Cicala s.n.c.
Via Trionfale 7032 - 00135 Roma
Tel. 063 071 283 Fax: 063 055 322
e-mail: romatrionfale@agenzie.generali.it
Aspiranti professionisti: avanti
il futuro è assicurato.
La video camera indubbiamente ha aperto le
porte alla narrativa per immagini. Girare un
corto oggi non presenta più le difficoltà del
passato come alcune fasi essenziali: lo svilup-
po della pellicola, il taglio ed lassemblaggio,
il montaggio alla moviola e la realizzazione
dei titoli di testa e di coda. Lelettronica, con i
suoi micro-cips, ha fornito la semplificazione
dei vari problemi. Fare un corto significa
avere una camcorder, anche micro-dvi, un
computer e
un po di fantasia creativa. La
nostra Associazione ha bandito un concorso
cinematografico riservato ai dilettanti. Un cor-
tometraggio a tema libero oppure dedicato ai
nostri quartieri.
Molti, leggendo il bando di concorso che pub-
blichiamo in questo numero, invieranno le loro
opere, altri, invece, pur essendo forniti del
necessoire per aspiranti cineasti (camcorder
e computer), non parteciperanno alla nostra
manifestazione magari solo perché con quel-
le cose non mi ci raccapezzo!.
Intanto se sono forniti di telecamera e compu-
ter, quelle cose le adoperano, quindi si
potrebbe dire che già sono dei cineasti in
grado di produrre un corto. Poi bastano
pochi accessori ed altrettante nozione per rea-
lizzare un filmato. Quali?
La video scheda del computer e il cavo di col-
legamento tra video e computer per cominciare.
Poi il soggetto. Non cè bisogno di scrivere una
sceneggiatura intera, basta un tema: La nostra
strada, Il goloso, Lo sportivo e così via. Si
costruisce uno Story Board (che poi ritro-
verete nella fase del montaggio), cioè si fissa
sulla carta, anche con disegni o brevi descrizio-
ni, la storia che volete sviluppare. Segue il
Piano sequenze. A questo punto si passa alla-
zione vera e propria. Andate con la vostra tele-
camera a girare seguendo le vostre indicazioni.
Ad esempio se il tema è La vostra strada,
riprendete un alba e un tramonto, linizio e la
fine della strada, le caratteristiche, i negozi, i
passanti, ledicola, il traffico, cioè la vita quoti-
diana di una strada. Alcuni suggerimenti: non
parlate mai quando girate, riprendete molti det-
tagli, ripetete più volte la stessa scena. Ricorda-
tevi che quando iniziate a girare, prima di fare
un movimento di macchina, lasciate trascorrere
almeno dieci secondi, e quando volete dare lo
stop alla scena continuate a girare per altri dieci
secondi. Le code sono importantissime.
Sono anche importanti i dettagli o cut away o
cut in, riprese inerenti ad un aspetto seconda-
rio o a un particolare soggetto che servono per
essere inseriti tra due scene per dare continuità
al discorso per immagini. Non abbondate con
zoommate. Per qualche flash beack sul pas-
sato, usate il seppia digitale, presente ormai in
tutte le camere. Conclusa la fase girata si
passa al montaggio.
Scaricate la vostra telecamera nel computer.
Seguendo lo Story Board scritto riempite lo
Story Board del computer. Questa operazio-
ne (logging), ovvero la fase preliminare del
montaggio, consiste nellelencare la durata
delle immagini e del suono. Se le scene sono
pulite il montaggio avviene subito, altrimen-
ti, scena dopo scena dovete fare i tagli. Per
quanto riguarda il sonoro lasciate gli effetti
veri raccolti mentre giravate, e sulle altre due
piste inserite musica e speakerato, magari la
voce baritonale di un vostro amico. Ultima
fase: titoli di testa e di coda da inserire: sce-
gliete sempre caratteri grandi e leggibili.
Adesso non resta altro che impacchettare il
tutto e recapitarlo alla Segreteria di Igea. In
bocca al lupo! (FFP)
Titolo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Autore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Soggetto e sceneggiatura . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Operatore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Musica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Montaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Interpreti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Durata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Sinossi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Brevi note biografiche dellautore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Nome e Cognome . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Via . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . N° . . . . . . . CAP ............ Città ............
Telefono ............................ email . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Data . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Firma . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
SILENZIO!
SI GIRA!
(il nostro corto)
IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO
LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE